Porto Empedocle, cittadina marinara a Sud della Sicilia, nella provincia di Agrigento, fu l’antico Molo di Girgenti, oggi è conosciuta come la Vigàta dei racconti di Andrea Camilleri, e come la terra che diede i natali al premio Nobel Luigi Pirandello.
La cittadina offre un litorale di fine sabbia che si estende per ben 3 km, sino ad arrivare alla famosa Scala dei Turchi, una bianca parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare. È considerata, nella classifica stilata da TripAdvisor, una delle dieci spiagge più belle al mondo ed è in corso da parte dell’UNESCO il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità. Si racconta che nel ‘500, durante le invasioni moresche, i saraceni ( li turchi), approdarono nel territorio siciliano arrampicandosi proprio su questa parete che ha la forma di una grande scala.
A Porto Empedocle potrete visita529re il Museo del Mare all’interno dell’antica Torre di Carlo V, il Porto e la statua bronzea del Commissario Montalbano .
A pochi km da Porto Empedocle si trova uno dei siti archeologici più rappresentativi della Civiltà Greca: la Valle dei Templi, simbolo di Agrigento e della Sicilia nel mondo. Il Parco Archeologico, dal’98 Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, si estende per circa 1300 ettari su un altipiano dove emergono i templi dorici di Giunone, Concordia, Ercole, Giove, Dioscuri e Vulcano. Da visitare anche il Museo Archeologico San Nicola, con i suoi straordinari reperti, sicuramente uno dei musei più importanti e più visitati della Sicilia, e la casa natale (Casa Museo) di Luigi Pirandello.
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto l’informativa
sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati
personali per finalità di ricerche e indagini di mercato, per ricevere
informazioni promozionali di qualsiasi natura da parte di Sicilia Itinerari e
da parte di aziende terze mediante qualsiasi mezzo di comunicazione.
Privacy
– Decreto legislativo 196/03 art. 13